Simone Riccioni

Simone nasce in Uganda nel 1988. Il papà Gianrenato, anestesista rianimatore e la mamma Maria Letizia, professoressa di matematica, erano in missione in Africa per conto dell’associazione dell’AVSI, come volontari laici missionari.

Nato ad Hoima il 5/09/1988, il papà anestesista rianimatore  “Gianrenato Riccioni” e la mamma professoressa di matematica “Maria Letizia Spalletti “, in missione in Africa per conto dell’associazione dell’AVSI, come volontari laici missionari.

Al decimo anno di età arriva in Italia, e all’età di 15 anni inizia i suoi primi spettacoli teatrali parrocchiali con i Salesiani di Macerata.

Gioca a basket nelle giovanili della Sutor Montegranaro militante in serie A, come semiprofessionista in serie C1 con Crema, C2 con Milano3Basiglio e PosalBasket e la serie D della Mojazza e Morovalle, contemporaneamente porta avanti gli studi teatrali al CTA (centro teatro attivo) di Milano, quelli di Grock (accademia teatrale), partecipa a svariati seminari di recitazione tra cui: Bernard Hiller, Barbara Enrichi, Teresa Razzauti, Roberto Graziosi, Carmen Piga.

Dagli inizi del 2012 inizia la sua collaborazione con l’Actor Coach Carmen Piga che continua tutt’ora.

Il simpatico volto di Simone è passato più volte in tv, in svariate fiction per ragazzi tra cui: “Life Bites“, “I soliti idioti”, “3 dating” e ”Michelangelo“, la Docu-Fiction girata per il pubblico internazionale che inaugura Sky Arte nell’inverno 2012, dove recita a fianco di Rutger Hauer, il celebre attore olandese di Blade Runner.

Tra le apparizioni più riconosciute di Simone ricordiamo anche gli spot televisivi Novi, Riso Flora, Smemoranda , Gillette, Sky Cinema, Vodafone, Clarks Shoes, Adidas ed altri ancora.

A partire dall’estate 2012 Simone si afferma nel mondo del Cinema recitando in corti e produzioni cinematografiche in prossima uscita: “E FU SERA E FU MATTINA”, regia di Emanuele Caruso, un’affascinante pellicola che tratta in chiave drammatica la fine del mondo, dove Simone ha il ruolo di coprotagonista in un film corale.

Recita al fianco di Fabio De Luigi nel film comico “COM’E’ BELLO FAR L’AMORE”, regia di Fausto Brizzi, in  cui nonostante il suo piccolo ruolo riesce a far innamorare tutte le ragazze del cast grazie ai suoi occhi da cerbiatto.

Sarà inoltre coprotagonista nel film in prossima uscita sia sul web che nelle sale italiane “LA FESTA”, di Simone Scafidi, un thriller/horror che racconta la storia di dieci ragazzi che si trovano a vivere attimi di terrore dopo il sequestro avvenuto in una casa durante la festa di compleanno di uno dei ragazzi.

Nel febbraio del 2013, Simone fonda, insieme agli amici Massimo e Silvia e alla fidanzata Valentina, la marca di gioielli Masvas.

Il 3 ottobre 2013 sarà protagonista della pellicola tanto attesa del regista  “dei lucchetti” Federico Moccia, che dopo ben 4 anni di “pausa cinematografica” ritorna nelle sale italiane con la pellicola “UNIVERSITARI – AMORI IN CORSO”, una divertente commedia sull’università, dove Simone interpreta Carlo, un giovane ragazzo che frequenta il centro sperimentale e che attraverso la sua telecamera mostrerà la vita dei suoi simpatici coinquilini, che affronteranno insieme a lui il percorso che li porterà alla laurea.